Vivere la casa
Shabby e country: 10 consigli per una casa stile cottage
22 marzo 2019

Idea regalo country: runner da tavola THUN


Come arredare casa in stile country

Vuoi ricreare l’ambiente intimo e romantico dei cottage inglesi? Con i nostri 10 consigli, saprai come dar vita a quell’atmosfera d’altri tempi, che fa sentire tutti a proprio agio, bucolica, ma perfetta anche in città.

Emozionati e stupisci in cucina: SCARICA la selezione di ricette di Marco  Bianchi

1. Cucina: lo stile country inizia qui

Calda e accogliente: ecco la cucina in stile country. Qui crei il giusto mix dell’arredamento cottage con ceramiche decorate, servizi da tavola in porcellana a vista, pentole in rame, credenze e madie, meglio se di recupero. Scegli il legno scuro per un ambiente tradizionale, chiaro per un look romantico, con mobili decapati se vuoi dare un tocco shabby.

Leggi anche: “Pranzo informale: tutto ciò che serve per la tavola”.

Idea regalo country: teglia rettangolare e formelle THUN

2. I colori country: scegli una base tenue con dettagli più accessi

L’arredamento country è fatto di contrasti. Scegli una base tenue e arricchiscila con dettagli decisi. Arancione, rosa, verde, blu, giallo: opta per i colori della natura, dei giardini e delle campagne inglesi.

3. Sì ai materiali naturali: il country è bucolico

Shabby e country sono sinonimo di ruralità ricercata. Scegli elementi naturali e abbinali con sapienza: legno, pietra, stoffe e tessuti grezzi non devono mancare. Anche la manifattura ha il suo peso: cuscini fatti a mano e decorazioni artigianali sono quello che ci vuole.

Idea regalo country: accessori cucina THUN

4. Per un perfetto country-chic: fiori su tessuti e carte da parati

Su pareti, divani, sedie e poltrone osa colori e texture più decise, da quelle floreali, segno distintivo di un romantico cottage. Tutto deve essere bilanciato: se sei alle prime armi, concentrati su pochi elementi per un effetto soft, ma subito riconoscibile.

5. Accessori country: rispolvera i cimeli di famiglia

Una caratteristica delle case country è la sensazione che vi abbiamo lasciato il segno generazioni: qui, puoi davvero respirare la storia di una famiglia. Via libera, allora, agli oggetti hanno fatto parte della tua: ritratti, orologi, mobili e complementi. È il momento di tornare in soffitta.

6. Fiori, libri e paralumi: gli elementi irrinunciabili dello stile country

Hai scelto i mobili, il pavimento in pietra e le travi a vista: scalda il tutto con oggetti scelti con cura. I libri hanno la precedenza: immagina una bella libreria, ampia e affollata, dalla quale scegliere la storia da leggere accanto alla finestra, con una tazza di vero tè inglese in mano. Circondata dal profumo dei fiori freschi, posizionati in deliziosi vasi in più punti, quando farà buio non ti resterà che accendere la luce della lampada e continuare a goderti il tuo angolo di paradiso.

7. Terrazze e giardini: scegli il tuo angolo country

Ti piace creare ambienti diversi in casa e vuoi respirare aria di campagna soltanto in alcuni angoli? Allora, puoi dedicarti al giardino o, in alternativa, a terrazzi e balconi. Sono i luoghi ideale per i dettagli vintage.

8. Fai da te: crea con le tue mani il look country

In commercio puoi trovare tutto quello che ti serve per rendere la tua casa country e shabby, ma nulla sarà così soddisfacente come creare da sola un pezzo d’arredamento. Sarà l’elemento di punta, quello che renderà la tua casa soltanto tua.

9. Cerca nei mercatini l’oggetto giusto

Abbinare elementi di recente fattura con pezzi vintage o in arte povera darà quel tocco in più alla tua casa country. Passeggia tra le bancarelle dei mercatini dell’usato e visita le botteghe dei rigattieri: un pezzo unico ti aspetta.

Idea regalo country: formelle da muro THUN

10. Più la casa è vissuta, più è country: non smettere di rinnovarla

L’abbiamo detto: una casa country è una casa viva. Quindi, il tuo obiettivo non è costruire un ambiente perfetto e immutabile, ma cambiarlo nel tempo proprio come si modifica la tua vita. Occhi e cuore aperto, allora: vivi appieno la tua casa ogni giorno.

Hai voglia di iniziare a progettare il tuo nuovo stile? Non perdere tempo: lasciati ispirare e crea il tuo cottage privato.
New call-to-actionNew call-to-action

Idee e guide per te , Un oggetto utile ,

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN