Caffè & Confidenze
Non solo caffè: come organizzare l’Ora del tè
15 gennaio 2019

THC_15-01_Confidenze_900x450

In Italia va tantissimo il caffè. Prendiamo un caffè? Hai tempo per un caffè? È vero: dietro questa abitudine c’è il fatto che siamo spesso di corsa e preferiamo svuotare in un attimo la tazzina del bar.

Ma c’è un rito che, invece, chiama lentezza e regala la gioia di un lungo relax. Stiamo parlando del tè, re della tradizione inglese delle 5.

SCARICA il ricettario: “Dolci e stuzzichini per il tè del pomeriggio”

Il tè delle 5: da dove nasce e perché

Forse non tutti sanno che l’abitudine di bere il tè del pomeriggio nasce in Inghilterra nel 1600 come segno di nobiltà e ricchezza. Sì, perché il tè era una bevanda pregiata, che arrivava dalla Cina e costava parecchio, perciò bere il tè era un lusso che solo gli aristocratici potevano permettersi.

THC-Confidenze Cons_1_15-01

Col passare del tempo, però, il tè cominciò a diffondersi e divenne via via un’abitudine di tutte le classi sociali, al punto che oggi, in Inghilterra, sono tante le Tea Rooms, dove è possibile gustare il Low Tea o l’High Tea: il primo prevede che la tazza di tè venga accompagnata da dolcetti e tartine, mentre il secondo è un pasto vero e proprio, che sostituisce la cena secondo un’usanza inglese, consolidatasi nell’800.

Come preparare un vero tè inglese

Innanzitutto il tè, quello vero, è fatto di foglie sfuse. Quindi dotati di un colino, di un termometro alimentare, di una teiera e di grandi tazze, rigorosamente di ceramica. Metti a bollire l’acqua in un bollitore (la temperatura deve essere di circa 96° gradi per i tè neri e inferiore ai 70° per il tè bianco o verde) e metti le foglie direttamente nella teiera nella misura di un cucchiaino di foglie per tazza più un cucchiaino extra.

Versa a questo punto l’acqua bollente nella teiera. Il tempo d’infusione varia a seconda del tè, solitamente si va dai 3 ai 6 minuti, dopodiché il tè va filtrato con il colino e può essere servito nella tazza di porcellana.

THC-Confidenze Cons_2_15-01

Trasforma il tè in una festa di dolcezza

Ed ecco il momento più bello: condividere il tè con le amiche e offrire loro un paio d’ore di chiacchiere pizzicando pasticcini, dolcetti e piccole golosità. Quando organizzare un pomeriggio così sfizioso? Meglio d’inverno, quando il piacere del tè raggiunge il massimo. Apparecchia in salotto o nella zona della casa più accogliente, scegliendo una bella tovaglia e un bel servizio da tè. Quindi prepara piccole delizie fatte in casa (scarica la nostra guida e scopri come cucinare dolcetti e stuzzichini di sicuro effetto) e, una volta pronte, servile sopra piattini e alzatine coordinate.

Ora non ti rimane che invitare le amiche al Tea Party. Via gli orologi e largo alla dolcezza, al relax e a alle risate!

THC-Confidenze Cons_3_15-03

New call-to-action

 

Regali originali per il compleanno , Idee e guide per te , L’idea per non sbagliare , Un oggetto utile

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN