Matrimonio a tema: scopri le tendenze autunno/inverno 2018/2019

Matrimonio a tema: scopri le tendenze autunno/inverno 2018/2019

Matrimonio a tema: scopri le tendenze autunno/inverno 2018/2019

Dal Baroque wedding al Boho-chic, tutti i temi per matrimoni di tendenza

Il matrimonio è il momento in cui si celebra una delle tappe più intense della vita di una coppia: il momento in cui davanti ai propri cari e alla società, ci si giura amore eterno. Come rendere ancora più speciale il vostro giorno di nozze? Grazie ad un tema che rappresenti la vostra storia d'amore e il vostro modo di affrontare la vita mano nella mano.

Sposarsi in autunno e in inverno può essere l'occasione perfetta per uscire dai classici temi primaverili ed estivi ed osare con nuove idee, lasciandosi ispirare dai trend del momento.

Per un matrimonio sorprendente abbiamo scovato per voi le ultime tendenze per l'autunno-inverno 2018/2019, ricche di novità ma anche di tradizione, che ritorna in chiave moderna, per rendere uniche le vostre nozze. Per aiutarvi a vivere un sogno di matrimonio abbiamo chiesto alla wedding planner, Elisabetta Bilei, di darvi consigli pratici per rendere memorabile il vostro matrimonio. Elisabetta infatti è un'organizzatrice di matrimoni su misura, www.ungiornosumisura.it tra le calli di Venezia e le spiagge dell'Alto Adriatico.

Baroque wedding

Il matrimonio a tema Barocco è perfetto per chi vuole stupire con elementi sfarzosi e decori che ricordano un'epoca in cui l'eleganza era preziosità e colori vividi: dall'oro che si afferma come colore di tendenza per il matrimonio 2019 al porpora, turchese e verde nei toni dello smeraldo.

Bastano pochi dettagli per trasformare l'ordinario in straordinario, a partire dal vestito degli sposi grazie ad un tocco di luminoso oro, alla tavola imbandita con elementi decorativi preziosi, alla location che può ricordare il '600 Europeo, momento di nascita dell'Epoca Barocca.

Secondo la nostra wedding planner: "Un Baroque Wedding richiama lo sfarzo, la maestosità, l’abbondanza. Per questo immagino un tavolo imperiale con alte e importanti composizioni floreali, contestualizzato in un importante salone di un palazzo privato dalla portata storica.

È lo stile di un matrimonio importante, anche nel budget da considerare perché - dal palazzo che sceglierete al floral design di riferimento - tutto dovrà ricordare questa fastosità, che deve in qualche modo essere in linea con il sentire degli sposi, con la loro essenza."MATRIMONIO-aw-1.1_1000x600

Boho-chic wedding

Un matrimonio a tema Boho-Chic riprende lo stile bohémien, dal gusto gitano, poetico e molto naturalistico, così come erano gli anni '70 da cui trae ispirazione. Si tratta di tipo di matrimonio dedicato alle coppie che amano location incontaminate, immerse nella natura e circondati dal verde. 

Perfetto per i mesi di settembre e ottobre quando l'autunno sta arrivando e colora tutto con il suo calore nei toni del marrone, del mattone, dell'ocra e dell'arancio. Se si sceglie come location un giardino o un parco ricco di vegetazione, molto dell'effetto sorpresa verrà dato proprio dai colori della natura che poi potranno essere ripresi nelle decorazioni e nella tavola del banchetto nuziale.

Elisabetta suggerisce: "Un Matrimonio Boho-Chic è un matrimonio molto più a contatto con la natura, un po’ gitano. Per questo vi deve piacere l’idea di utilizzare materiali naturali come il legno e la corteccia, e di avere più composizioni floreali spettinate e spontanee, rispetto a quelle più ricche e compatte che caratterizzano un matrimonio barocco. Il mio consiglio è di rendere tutto coordinato, dalla scelta della location - che immagino immersa nel verde - al menù, fino al coordinato grafico."

Christmas wedding

Un matrimonio a tema natalizio è quanto di più tradizionale possa esistere quando si parla di matrimoni invernali. Rivisto in chiave moderna però  può far davvero restare i vostri ospiti a bocca aperta. Come? Scegliendo ad esempio l'eleganza e la magia del regno di ghiaccio dove il color argento e le sfumature del blu, anche sugli abiti degli sposi, la fanno da padrone.

Una location allestita in stile "Frozen" che piacerà soprattutto alle coppie che hanno già delle bambine e ad esempio hanno deciso di rinnovare i voti. Potrebbe essere un'occasione perfetta per coinvolgere tutta la famiglia nell'organizzazione di questo matrimonio.

"Per un perfetto Christmas Wedding in stile tradizionale", suggerisce la nostra wedding planner, " la luce e il verde tipico del Natale non possono proprio mancare: candele e luci led saranno praticamente ovunque per creare la giusta atmosfera, così come il verde pino che arricchisce ogni angolo. Qui il piano B non esiste, perché avrete già scelto una location che vi permetta di gestire gli spostamenti tutti all'interno: quando farete i vari sopralluoghi non dimenticate di considerare il riscaldamento, eventualmente anche posizionando qualche fungo all'esterno."

MATRIMONIO-aw-2.1_1000x600

Tropical wedding

Per chi ama il caldo anche in inverno ed ha deciso di fare una fuga d'amore, quale tema migliore del matrimonio esotico in stile tropicale? Dedicato alle coppie che hanno avuto una seconda occasione per essere felici o a chi ha deciso di rinnovare i voti unendo una cerimonia informale ad una vacanza ai tropici o alle Maldive.

Ogni dettaglio è esotico, colorato, vivace e la natura delle isole è la location perfetta. Anche gli abiti sono freschi: cotone, lino e sete leggere. Il velo è sostituito da una coroncina di fiori tropicali e la spiaggia è l'altare perfetto per dire sì ancora, ancora e ancora.

"Il Tropical Wedding è la vera novità del momento, ancora inedito qui in Italia." Elisabetta continua:" Si mixa facilmente con il Jungle, ma è più colorato ed allegro. È importante prestare grande attenzione allo stile, per mantenere sempre un livello raffinato e non scivolare nella banalità o, peggio, nel kitsch. Si prestano benissimo a questo tema location in stile botanico o più spartane, ed è opportuno scegliere una palette cromatica coerente (il mix tra arancione e fuxia è davvero interessante). Non dimenticate di dare un tocco di Tropical anche alle decorazioni floreali e al menù, magari divertendovi con i cocktail dell’open bar."

MATRIMONIO-aw-3.1_1000x600

Quante idee per vivere il giorno del vostro matrimonio in modo speciale, con un tema che possa rappresentarvi a pieno e sia un ricordo indelebile del vostro cuore.

Non perdere il prossimo blog post con la guida THUNstories

Postato il: 17 lug 2018 | Categoria: Matrimonio Festeggia con noi | Tag: festa a tema , oggi sposi , idee matrimonio

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.