Come preparare la tavola di Natale

Come preparare la tavola di Natale

Come preparare la tavola di Natale

I dettagli dei materiali, le decorazioni e i suggerimenti per l’aperitivo e il momento del dolce: ecco i nostri consigli per una tavola di Natale impeccabile.

Scarica il ricettario gratuito “Ricette sfiziose per il pranzo di Natale in  famiglia”.

la tavola di natale PER UN SERVIZIO IMPECCABILE

Se sei una persona che ama curare i dettagli, le feste di Natale sono l'occasione giusta per stupire i tuoi ospiti. Quando inizierai a pensare al pranzo del 25 dicembre o alla cena della vigilia, avrai di sicuro già preparato con attenzione tutta la casa, e creato così l'atmosfera giusta: l'albero sarà stato addobbato minuziosamente con le decorazioni che avrai scelto con cura; le luci saranno state disposte in punti specifici, per "scaldare" perfettamente ogni angolo; la cucina e la sala da pranzo, ma anche il soggiorno e l'entrata, saranno stanze pronte ad accogliere amici e parenti in un caldo abbraccio. Non ti resterà che fare un bel respiro e procedere con il tocco finale: la preparazione della tavola più magica dell'anno.

Tavola-CONS-2-Base-1000x450_2 immagini

LA TOVAGLIA E il CENTROTAVOLA delle feste

La tavola è la regina delle Feste e la tovaglia è la protagonista della tavola. Può essere di cotone, di lino, decorata o a tinta unita. Di certo, deve essere in tema con le decorazioni del tuo Natale: più tradizionale, magari sui toni del rosso e dell’oro, o più moderna con dettagli che privilegiano il bianco, l’azzurro e l’argento.
Cosa mettere al centro di questa tavola per darle risalto? Puoi optare per un runner o per un centrotavola, che puoi fare tu stessa con la ghirlanda di pino da personalizzare. Se il tuo stile si ispira alla tradizione, puoi dedicare il centrotavola alla natività e al presepe. Se, invece, ami le creazioni naturali, spazio a stecche di cannella e bacche, ma anche a spago, pigne e bastoncini di legno. Se vuoi stupire i tuoi ospiti, crea un centrotavola che sia anche parte del menù: un alberello di biscotti fatti in casa o una composizione di frutta, anche secca. Per un’atmosfera più informale e spiritosa, invece, crea delle lanterne: puoi usare dei barattoli di vetro, da riempire con riso o candidi sassolini, e nelle quali posizionare una piccola candela bianca.

Tavola-CONS-2-Base-1000x450_1 immagini

I SEGNAPOSTO del pranzo o della cena di natale

Il Natale è il momento per stare insieme e per far sentire speciali le persone che abbiamo accanto. Perché, allora, non pensare a un segnaposto personalizzato per tutte? Può essere un semplice ed elegante cartoncino con il nome dell’ospite, scritto a mano e in bella grafia. Se non vuoi posizionarlo direttamente sulla tovaglia, puoi scegliere degli oggetti in ceramica fatti appositamente per inserire questi biglietti. Oppure, puoi optare per un oggetto che, alla fine della festa, gli invitati possano portare a casa: una figura in ceramica, ad esempio, o un piccolo cadeau confezionato in un pacchetto regalo. Infine, ti diamo un altro suggerimento: fai trovare come segnaposto un frutto colorato e di stagione; una melagrana è quello che ci vuole: rossa, come il colore principe del Natale, e portafortuna, per augurare il meglio ai tuoi ospiti.

Tavola-CONS-2-Base-1000x450_3 immagini

Idee per l’aperitivo natalizio e per il momento del caffè

Nel periodo natalizio, ogni istante è importante e lo stesso vale per le fasi del pranzo più magico dell’anno. Ancora prima di sedersi a tavola, il momento dell’aperitivo è l’ideale per far entrare i tuoi ospiti nell’atmosfera giusta: puoi sbizzarrirti servendo le leccornie che hai preparato in piattini e ciotole dalle forme natalizie, che renderanno senz’altro ancor più sfizioso il tuo menù. Oltre alla ceramica, più tradizionale, puoi sperimentare un mix di materiali per dare un tono più moderno, ma sempre elegante, al servizio: vetro, metallo, ma anche bambù ti permettono di caratterizzare la tavola. Infine, non trascurare il momento del caffè e del dolce: il pranzo è quasi terminato, ma non la voglia di stare insieme. Perciò, cura tutti i passaggi: offri il caffè e porta il dolce in tavola su un’alzata; proponi una selezione di tè o di tisane e abbina dei biscotti o dei dolcetti, che puoi presentare in un buffet e tenere in caldo in una biscottiera

Tavola-CONS-2-Base-1000x450_4 immagini

Ti piacerebbe avere qualche indicazione in più per preparare la tavola di Natale senza dimenticare il galateo? Puoi trovare qualche consiglio sul nostro blog post dedicato all'arte di apparecchiare

New call-to-action

Postato il: 30 ott 2018 | Categoria: Scarica le nostre guide A Tavola Insieme | Tag: famiglia , amici , tanti auguri ,

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.

Ecco cosa dicono riguardo a questo post

Lascia anche tu un commento.