Laurea e maturità
Come organizzare una festa di Laurea in 5 mosse
19 giugno 2018

THC_Laurea_900_19-06

Come festeggiare la laurea tra amici e parenti

La Laurea è un momento davvero unico: finisce il lungo periodo degli studi e ci si apre al mondo del lavoro con entusiasmo e voglia di dimostrare quanto si vale. Diventare “dottore” è un traguardo che segna in modo speciale l’inizio di una nuova fase della vita e, come tale va celebrato.

Anzi, spesso la Laurea merita più di un festeggiamento: non di rado ne merita ben due. Spesso, infatti, appena finita la discussione, e dopo la proclamazione a dottore, come gesto liberatorio, si va subito a fare un brindisi con amici e parenti in un bar o in una caffetteria intorno all'Università. La parte più goliardica e divertente della festa, invece, viene riservata alla sera, magari qualche giorno più tardi, quando si è ben riposati e pronti a divertirsi.

SCARICA la guida "Gli scherzi più divertenti per la Laurea"

COME ORGANIZZARE LA FESTA DI LAUREA

1. Dove fare la festa di Laurea e chi invitare

Innanzitutto occorre rispondere a una domanda: amici o parenti? Oppure tutti e due? A seconda che la risposta sia la prima o la seconda, cambia il luogo dei festeggiamenti. Se la festa deve comprendere l’intera famiglia, è decisamente meglio pensare ad una location diurna: un agriturismo nel verde, un luogo ampio e accogliente per ogni fascia d’età. Se la Laurea cade d’estate, un grande valore aggiunto è il divertimento in piscina. Se invece la Laurea capita d’inverno, un buon ristorante (e meno invitati) è probabilmente la scelta migliore.

laurea-consi-1_1000x600

 2. GLI INVITI PER LA FESTA DI LAUREA

Sembra una banalità, ma “salvare la data” dell’evento è una precauzione importante da fare per tempo (un mese e mezzo prima almeno): prima degli inviti ufficiali, manda una cartolina digitale (anche spiritosa) via whatsapp o via mail per precettare amici e parenti. Poi deciderai se fare un invito vero e proprio, da spedire a casa, oppure (più ecologico e veloce) farti aiutare da un amico che ne sa di grafica per mandare un invito elettronico divertente, magari personalizzato con la tua foto.

3. Catering per la festa di Laurea

Quanto al menù per la festa di Laurea, non ci sono regole: puoi servire ai tavoli oppure scegliere una soluzione più light. In ogni caso, ti consigliamo di concordarlo prima con il ristoratore. In generale la scelta del buffet, che non impegna troppo gli invitati sia in termini di tempo che di calorie, è la nostra preferita: gli ospiti sono liberi di muoversi dove vogliono, di sedersi e di scambiare chiacchiere con chi vogliono senza l’obbligo dei tavoli.

Laurea-CONS-Base-1000x450_2 immagini

4. La playlist del laureato

Se invece vuoi riservare la festa agli amici, opta per un locale e per una bella festa serale. In questo caso, che sia estate o inverno, sarà fondamentale pensare alla musica, più che al cibo. Anzi, ricorda che alle feste danzanti si mangia poco e si beve molto. Assicurati di offrire qualche sfizioso boccone, ma organizza bene la zona drink. A questo proposito, ti suggeriamo: una fresca e colorata sangria nel periodo estivo, la scelta di un cocktail analcolico per chi non beve, tante birre tenute nel ghiaccio (o nella neve all’esterno, se la location e la stagione lo consentono).

5. La torta e le bomboniere per la Laurea

Last but not least, ci vuole una bella torta da ordinare almeno 15 giorni prima. Se puoi accordarti con un bravo pasticcere, di sicuro fa sempre effetto fare una torta “a tema”: che parli della tua tesi di Laurea o della tua specializzazione, è sicuramente un’idea apprezzata. È sempre buona norma, poi, ringraziare chi ti è stato vicino negli studi, chi ti ha incoraggiato e sostenuto. Puoi farlo con un bel discorso a sorpresa, che emozionerà gli invitati, ma anche con un pensiero. Doverose sono le bomboniere di Laurea e infinite sono le scelte. Ci sono cornucopie, pergamene, gufetti, coccinelle: sono tanti i simboli di prosperità, saggezza e fortuna che puoi regalare.

laurea-consi-3_1000x600

Anche una bomboniera solidale, ossia con uno scopo benefico, ha sempre il suo senso e il suo valore. Prevedi sempre di consegnare anche confetti sfusi, che fanno sempre piacere. Se vuoi trasformare la festa di Laurea in un momento cult, e sei amico/a del festeggiato/a, pensa a degli scherzi o a dei semplici giochi per animare l’atmosfera.

Laurea-CONS-Base-1000x450_4 immagini

Ad esempio, puoi organizzare una piccola caccia al tesoro per far trovare il regalo al neo-Laureato/a. Oppure chiedere a ciascun invitato di scrivere un aneddoto che riguarda il festeggiato/a, leggendo il quale il festeggiato/a dovrà riconoscere chi l’ha scritto, pena il “pagamento” di una penitenza (bere un intruglio? Bere un bicchierino in più?). 

Ora non ti rimane che goderti la festa e per il neo-dottore, hip hip hurrà.

guida-gratuita-laurea-scherzi

L’idea per non sbagliare , Regali originali per la laurea

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN

Ecco cosa dicono riguardo a questo post

Ti potrebbe interessare