Come creare l’atmosfera natalizia in casa

Come creare l’atmosfera natalizia in casa

Come creare l’atmosfera natalizia in casa

C’è chi si ispira alla tradizione, chi prova nuovi accostamenti di colori, chi sceglie materiali naturali e creazioni fatte a mano. C’è chi per tutto il periodo natalizio organizza pranzi, cene e aperitivi per tutta la famiglia e chi preferisce momenti più intimi. Per ogni personalitàc’è un modo diverso di creare l’atmosfera natalizia. E di conquistare anche quell’ amico un po’ solitario che tutti abbiamo e al quale ora, più che ogni altro momento dell’anno, vogliamo dire “Ehi, non fare l’orso e vieni a festeggiare con noi!”.

Scarica il ricettario gratuito “Ricette sfiziose per il pranzo di Natale in  famiglia”.

Natale1_CONS_1 immagine

a natale, La tua casa come in un albo illustrato

Ricordi quel libro che leggevi da bambina prima di andare a dormire la sera di Natale? Eri rapita dalle sue illustrazioni: l’albero addobbato a festa, i bambini felici che scartano i regali, il calore del camino, le calze appese. Fuori la neve che cade leggera, con cuccioli accoccolati nelle loro tane anche loro in attesa nella notte più magica dell’anno. Quante volte ti sei detta che è proprio questa l’atmosfera che vorresti ricreare in casa tua per Natale? Per farlo, non è necessario mettere insieme molte cose ma curare con attenzione i dettagli.

PER OGNI STANZA, LA DECORAZIONE DI NATALE GIUSTA

Per ogni stanza della casa ci sono gli oggetti giusti per creare l’atmosfera delle Feste. Prendiamo, ad esempio, la cucina: è il cuore della casa, e nel periodo di Natale è facile passarci più tempo del solito, tra farine da setacciare e mestoli da girare. Farlo immersi nell’atmosfera perfetta è senz’altro meglio. Un centrotavola in tema, le candele negli angoli giusti, decorazioni e oggetti collocati con attenzione donano quel tocco di naturalezza che rende davvero accogliente la casa. Ma come abbiamo detto, sono i dettagli a fare la differenza: anche mestoli, presine, guanti da forno, grembiuli, canovacci, tovagliette e scatole di latta in tema possono aiutarti a immergerti nell’atmosfera natalizia. Inoltre puoi riutilizzare in modo creativo oggetti che, in realtà, avrebbero un altro uso. Parliamo dei piattini decorati che possono essere appesi come quadri. Questi elementi ti aiutano a dare alla tua casa e al tuo Natale, una personalità unica: la tua. Gioca con i colori che ti piacciono di più e scegli le illustrazioni che ti rappresentano. Invece se vuoi usarli per dimostrare la tua attenzione nei confronti dei tuoi ospiti e dei componenti della tua famiglia, dedica a loro questi oggetti: trova quello giusto per la personalità di ognuno e fai un modo che da decorazione, diventi un cadeau speciale e inaspettato da donare alla fine della cena o del pranzo.

Natale1_CONS_2 immagine

I COLORI E I MATERIALI DEL NATALE

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza, ma ci sono anche altre tonalità che ci ricordano il periodo invernale: il bianco e l’azzurro che portano in casa nostra la suggestione di un panorama innevato e dei cristalli di ghiaccio dei fiocchi di neve. Per portare in casa tua questa “leggerezza” e la meraviglia di un dolce inverno, scegli colori freddi come questi e accosta alla tradizionale ceramica il vetro e il metallo. Per ammorbidire l’atmosfera, prevedi comunque qualche dettaglio in rosso che, in contrasto, acquisirà un tocco di modernità.

Natale1_CONS_3 immagine

IL TEMPO PER CREARE L’ATMOSFERA NATALIZIA

Per calarti nell’atmosfera natalizia, concediti il tempo per organizzare tutto al meglio. Spesso, non appena iniziamo a respirare profumo d’inverno, mettiamo insieme tante idee che poi non sempre riusciamo a realizzare. Ora puoi pianificare ogni cosa. Prima di tutto, fai un inventario delle decorazioni che hai in casa. Sono adatte a ciò che hai in mente? Hai bisogno di aggiungere qualcosa o di rinnovare completamente i materiali? Allora, fai una lista di ciò che ti serve e acquista il tutto per tempo, soprattutto se hai in mente di creare da te tutti gli addobbi. In questo modo, non soltanto sarai stata capace di preparare la tua casa alla perfezione ma avrai anche il tempo di sederti e goderti momento per momento tutti i preparativi.

Natale1_CONS_4 immagine

Sei pronta a cominciare? Ricorda che, una volta addobbata la casa, potrai dedicarti a organizzare il pranzo di Natale. Per trovare l’ispirazione, non perdere il nostro blog post dedicato alla tavola delle Feste.

New call-to-action

Postato il: 13 nov 2018 | Categoria: Magico Natale Scarica le nostre guide | Tag: Natale , confidenze , tanti auguri , decorare la tavola , famiglia , le nostre guide , ricette sfiziose , caffè tra amici , 4 chiacchiere ,

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN.