Caffè & Confidenze
Pausa caffè: 5 modi per utilizzare in modo creativo i chicchi di caffè
28 agosto 2018

THC_Confi-Caffe_900_28-08

Come organizzare la pausa caffè con le amiche

Andiamo a prenderci un caffè? Quante volte abbiamo proposto ad un’amica di ritagliarci lo spazio di due chiacchiere davanti a una tazza fumante. Il caffè non è solo una bevanda, ma un rito.

Uscire e consumarlo in uno dei tanti locali della città è un’opzione, ma invitare a casa un’amica per il caffè può avere un sapore ancora più gradevole. Vuoi scoprire come rendere questo momento sorprendente e originale? Non ti preoccupare: basta poco e serve il solo ingrediente che è anche protagonista della scena, ossia il caffè.SCARICA la guida “Ricette sfiziose al caffè dall'antipasto al dolce”
Come prima cosa recati in una buona torrefazione e scegli qualche etto di buon caffè in grani, ossia ancora da macinare. Annusalo, prima di scegliere: scoprirai che le varie miscele hanno aromi diversi e molto piacevoli. Quindi fatti macinare (o macina a casa tua, se hai un vecchio macinino della nonna) una parte della miscela, che userai per preparare la moka. Il resto lo utilizzerai per realizzare qualche semplice idea creativa, dal risultato davvero piacevole.

caffè al volo CONSID-1000x450_1 immagini

come creare centrotavola e decorazioni per la pausa caffè

Partiamo dai grani. Grossi, lucidi, belli da vedere. Puoi farne due semplici utilizzi: il primo è di lasciarli a centro tavola, dentro una bella ciotola di legno, come benvenuto e come anti-stress. Potrai invitare la tua amica a giocarci con le mani, affondando i polpastrelli nei chicchi e portandoli alle narici per sentirne il profumo.

La seconda idea è di sicuro effetto: utilizzando un po’ di glucosio da cucina o, se non ne hai, un pochino di colla vinilica, disegna con i chicchi un semplice ornamento direttamente sulla tavola. Puoi creare un cuore, un fiore, oppure un messaggio speciale per la tua amica. Puoi anche ornare il bordo della sua tazzina. Non richiede molto tempo e aggiunge molto charme al momento delle chiacchiere.

caffè al volo CONSID-1000x450_2 immagini

idee creative per un caffè con le amiche

Se invece vuoi preparare una vera e propria creazione originale con i chicchi di caffè, ti suggeriamo queste tre simpatiche idee.

CANDELA AL CAFFÈ
Cosa ti serve
Un bicchiere di carta, (attenzione: non di plastica) che serve da stampino, uno stoppino, del fondo di caffè ben asciutto (qualche cucchiaio sarà sufficiente), tutte le vecchie candele che riesci a trovare (anche avanzi vanno benissimo) e un pentolino per sciogliere la cera. 

Come fare
Sciogli la cera a bagnomaria nel pentolino, metti lo stoppino alla base dello stampino e versa un primo strato di cera sciolta, insieme a un cucchiaio di caffè. Aspetta che si raffreddi e ripeti l’operazione, sempre mettendo un po’ di caffè e aspettando che si solidifichi, creando strati fino alla fine della cera. Una volta che la cera si sarà raffreddata, taglia il bicchiere ed estrai una splendida candela al profumo di caffè. Da mettere rigorosamente a centro tavola, come decorazione e benvenuto.

TAZZA IN CHICCHI

Con la stessa logica della candela, anziché utilizzare il bicchiere come stampino per la candela, lo puoi rivestire di chicchi di caffè, per farne una tazza davvero speciale. Utilizza la colla vinilica per riempire le superfici del bicchierino fino ad occupare ogni spazio possibile. Lascia asciugare e servi il caffè nella tazza di caffè.

saponetta al caffè 

Un’altra idea che potrai mettere a centrotavola e farne dono alla tua amica, che tra l’altro è perfetta per trattare le adiposità localizzate, lo sapevi? Grazie alle proprietà esfolianti del caffè, potrai realizzare un piccolo dono utile sotto la doccia.

Cosa ti serve
Un pezzo di sapone di Marsiglia puro; dei fondi di caffè ben asciutti; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva (un cucchiaio per 100 gr di sapone di Marsiglia); degli stampi di plastica di forme e misure diverse; del talco.

Come fare
Con una grattugia, taglia a scaglie il sapone e poi scioglilo in un pentolino a bagnomaria. Lascialo cuocere a fiamma bassa, con un coperchio, per circa 15 minuti. Mescola di tanto in tanto. Una volta che il sapone si è ammorbidito, aggiungi il caffè finché non diventa nero, quindi aggiungi l’olio e mescola bene il composto.

A questo punto utilizza il talco per creare il fondo dei vari stampi: spolverizzalo sulle superfici interne e versaci il composto del pentolino.

Lascia raffreddare un po’, poi estrai le saponette dagli stampi e lascia asciugare lontano da fonti di calore per una settimana, capovolgendole spesso. Et voilà!

caffè al volo CONSID-1000x450_3 immagini

Il caffè con le amiche sarà un sicuro successo. Se vuoi scoprire come organizzare una pranzo o una cena con ricette sfiziose a base di caffè, dall'antipasto al dolce, non perdere il nostro ricettario gratuito.

caffè thun

Regali originali per il matrimonio , Un oggetto utile

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN