Pet
5 buoni motivi per avere un animale domestico
21 agosto 2018

THC_Pet_900_21-08

cani, gatti e pappagalli: amici a 4 zampe e due ali da amare

Cani, gatti, ma anche pappagalli, conigli, iguane, tartarughe e pesciolini. Sono tante le specie tra le quali puoi scegliere il tuo animale domestico: un compagno da accudire ma che, allo stesso tempo, si prende cura di noi. Infatti, un animale porta in famiglia tanti benefici, con effetti positivi sia sul corpo sia sulla mente di chi ne fa parte. Ecco, allora, 5 buoni motivi per scegliere di aprire le porte di casa a un cucciolo: che abbia quattro zampe, le piume colorate oppure le squame.

1. Un animale domestico riduce lo stress

Sapevi che accarezzare un cane o un gatto abbassa la pressione sanguigna, regolarizza il battito cardiaco e fa sì che il tuo corpo rilasci endorfine? In poche parole, un animale domestico contribuisce ad abbassare i livelli di stress e ti aiuta a vivere con più serenità. Non ha caso, la Pet Therapy è una pratica riconosciuta e sempre più diffusa come supporto alle terapie tradizionali: il contatto con gli animali migliora l’umore e il rapporto con il medico che si prende cura del paziente.

Pet AW-1000x450_1 immagine

2. Più in forma con un animale domestico

Tutti i pet hanno bisogno di fare movimento e portarli a passeggio è un buon esercizio anche per chi si prende cura di lui. Adulti, ragazzi e bambini possono trarre beneficio dal tempo passato allaria aperta assieme al proprio animale domestico: passeggiate, corse, escursioni e i giochi con gli amici a quattro zampe fanno sì che ogni giorno ogni membro della famiglia possa fare un po’ di attività fisica. Un esercizio costante, che migliora la salute di tutti.

3. Vivere con un animale domestico riduce il rischio di allergie

A differenza di quanto si può pensare, un animale domestico riduce il rischio di essere affetti da allergie. È provato, infatti, che crescere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario. I bambini che vivono con un pet reagiscono meglio all’attacco di batteri, virus e componenti allergiche.

4. Vivere con un animale migliora la relazione

Grazie ai dispositivi tecnologici siamo sempre connessi, ma quante volte le nostre relazioni sono soltanto virtuali o a distanza? Invece, quando ci rapportiamo con un pet non c’è strumento che tenga: la relazione che instauriamo con lui dipende dalla nostra presenza fisica e dal contattato reale. Un approccio che ci aiuta a confrontarci meglio anche con le persone che ci stanno attorno e a ristabilire il contatto umano, da quello con il nostro animale domestico.

Pet AW-1000x450_2 immagine

 

 



5. Un pet ci aiuta a stringere nuove amicizie

Ti è mai capitato di incontrare un cucciolo con il suo proprietario e di fermarti a scambiare quattro chiacchiere? Questo capita perché le persone che amano gli animali hanno tra loro molte cose in comune e stili di vita simili. Soprattutto per le persone sole, un pet può significare avere maggiori occasioni di fare nuove amicizie e di allargare la propria cerchia di conoscenze. Questo perché l’animale domestico ci porta a vivere di più fuori di casa e ci offre l’opportunità di trovare argomenti in comune anche con persone che conosciamo poco.

ADOTTARE UN ANIMALE ESOTICO

Siamo abituati a vedere nelle nostre case cani e gatti, ma sempre più spesso anche gli animali esotici entrano a far parte delle nostre famiglie. In questa categoria rientrano le specie non autoctone, come pappagalli e tartarughe, ma anche pet per noi più comuni che però non sono tradizionalmente considerati animali da compagnia. Un esempio è il coniglietto. Anche questi animali possono essere acquistati o adottati. Come tutti i pet, anche gli animali esotici hanno bisogno di attenzioni e di cure particolari in base alla specie. Il pappagallo, ad esempio, ama passare il tempo con chi lo accudisce, ha bisogno di una voliera ampia e di avere la possibilità di volare al di fuori di essa.

Pet AW-1000x450_3 immagine

 Sono tanti i motivi per prendersi cura di un animale domestico, non è vero? Non ti resta che scegliere a chi vuoi dare tutto il tuo affetto.Non perdere il prossimo blog post con la guida THUNstories

Regali originali per il compleanno , L’idea per non sbagliare

Prodotti consigliati

Per acquistare i prodotti illustrati su questo blog, verificare l'effettiva disponibilità sul sito thun.com o nei punti vendita THUN